Golfo Aranci. Uno scontro interno alla maggioranza ha portato ad aprire una crisi di governo nel comune di Golfo aranci, il tutto è emerso nel corso di un acceso e dibattuto consiglio comunale del 31 marzo 2023.
Ciò ha portato il sindaco Mario Mulas, ad azzerare totalmente le deleghe della giunta da lui presieduta, è lui stesso a comunicarlo su facebook: “Evidenti criticità emerse nel corso della riunione impongono una approfondita riflessione che sarà meglio affrontare passando per un azzeramento totale delle deleghe.
Mi accingo ad affrontare il confronto che scaturirà con la voglia di proseguire serenamente il mandato e il programma che gli elettori hanno scelto quattro anni fa.“
Lo scontro interno alla maggioranza è nato intorno all’approvazione del bilancio, arrivata oggi in seconda convocazione.
Il via libera al documento finanziario c’è stato, ma poco dopo la votazione il primo cittadino ha formalizzato la decisione di voltare pagina.
Ieri non aveva partecipato alla seduta l’assessore al Bilancio (“Ho dato un segnale forte”, ha detto).
E oggi è stato lo stesso Giuseppe Langella a contestare gli atti e rivelare di disconoscere questo bilancio che sarebbe dovuto essere approvato il 31 dicembre.
Ma Langella, che è anche vicesindaco, ha comunque deciso di votare a favore.
Mentre Mulas si appresta a nominare celermente la nuova giunta non tardano ad arrivare i commenti degli “scontenti” consiglieri di maggioranza: “Stupiti dall’azione del Sindaco Mulas, ma leali al movimento civico che ci ha eletti – commentano i consiglieri Alessandra Feola, Giuseppe Langella e Luigi Romano -.
Ribadiamo con forza il nostro impegno nei confronti dei cittadini che hanno eletto una maggioranza espressa da un movimento civico.
Che si impegnava in un progetto di continuità con i traguardi della precedente amministrazione”.
Ma in meno di una settimana il sindaco Mulas provvede a chiudere la crisi interna, con la nomina dei nuovi assessori e con un post facebook annuncia: “Ho appena firmato il decreto con il quale nomino la nuova Giunta comunale.
Il Sindaco conserva l’interim in materia di Lavori pubblici, Bilancio e Turismo.
Avevo già preannunciato l’intenzione di confermare le deleghe già nelle mani degli Assessori Prontu e Corso e lo confermo.
Gianni Prontu sarà il Vicesindaco.
Gli altri Assessori sono Mario Chiocca che si occuperà di Urbanistica e Decoro Urbano e Isidoro Usai che avrà la delega in materia di Viabilità, Frazione e Agro.
Agli Assessori auguro buon lavoro. Sono certo che sapranno interpretare al meglio la situazione, le urgenze e le opportunità del nostro paese.
Questo il quadro completo delle deleghe:
GIANNI ASTARA PRONTU – Vicesindaco e Assessore agli eventi e attività produttive.
VALERIA CORSO – Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia scolastica.
MARIO CHIOCCA – Assessore all’Urbanistica e Decoro urbano.
ISIDORO USAI – Assessore alla Viabilità, Frazione e Agro.”