NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni GIORGIO ASPRONI – A Bitti la presentazione dei “Discorsi Parlamentari”

GIORGIO ASPRONI – A Bitti la presentazione dei “Discorsi Parlamentari”

L'opera di Guido Melis questo pomeriggio, giovedì 28 dicembre alle ore 17, al Cineteatro Ariston

CONDIVIDI

Di Redazione

BITTI > La raccolta dei “Discorsi Parlamentari” di Giorgio Asproni, opera in due volumi edita dalla Camera dei Deputati, sarà presentata questo pomeriggio, giovedì 28 dicembre alle ore 17, presso il Cineteatro Ariston.

 

Sarà presente l’autore, Guido Melis, intellettuale sassarese, deputato dal 2008 al 2013, oggi docente emerito di Storia delle Istituzioni politiche presso l’università “La Sapienza” di Roma e a lungo docente a Sassari e a Siena.

La sua ampia introduzione all’opera è anche una completa biografia umana e politica del deputato bittese.

 

Con il coordinamento della giornalista Marilena Orunesu, che offrirà un quadro di insieme dell’opera, alcuni studiosi illumineranno la carriera parlamentare di Asproni.

 

Francesco Soddu, docente ordinario di Storia delle Istituzioni politiche presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, (e che si occupa prevalentemente della storia delle Istituzioni parlamentari tra Otto e Novecento e della storia delle istituzioni autonomistiche sarde) tratterà di “Asproni parlamentare nel Risorgimento e nei primi anni dello Stato Unitario”.

 

Diego Carru, studioso bittese della vita e dell’opera dell’illustre concittadino e già organizzatore di eventi asproniani, racconterà l’”Asproni deputato della Sardegna”.

 

Quindi Giuseppe Puligheddu, già docente di storia e filosofia al Liceo Asproni di Nuoro (dove ha coordinato la pubblicazione di un volume dedicato ad Asproni e una apprezzatissima mostra documentaria), membro della Commissione Didattica Nazionale dell’Istituto Ferruccio Parri, tratterà della “Questione sarda e questione operaia: la matrice dell’azione politica di Giorgio Asproni”.

 

Annico Pau, già sindaco di Nuoro e presidente della sezione nuorese “Giorgio Asproni” dell’Associazione Mazziniana Italiana, parlerà dell’”Influsso mazziniano nel Risorgimento e l’Italia “possibile” di Giorgio Asproni”.

 

Dopo il dibattito le conclusioni di Guido Melis.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti