NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni GAVOI – Un milione di euro dalla Regione per la rete idrica del lago di Gusana

GAVOI – Un milione di euro dalla Regione per la rete idrica del lago di Gusana

Sindaco Lai: "Intervento di valenza territoriale". Talanas: "Opere necessarie allo sviluppo turistico"

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

GAVOI > Nell’ultima manovra finanziaria della Regione, assestamento e variazione al Bilancio di un miliardo di euro, c’è un munifico contributo a favore del comune di Gavoi.

Si tratta di un milione di euro per la realizzazione di opere a servizio delle infrastrutture turistiche sul lago di Gusana.

“È un intervento di importanza territoriale per la rilevanza che riveste Gusana ai fini dello sviluppo economico complessivo della Barbagia -ha dichiarato il sindaco di Gavoi, Salvatore Lai, che a nome dell’intera cittadinanza ha espresso contentezza.

“L’amministrazione comunale –ha sottolineato Lai– riconosce il ruolo importante dell’Assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino, per aver dato rilevanza e priorità alla proposta.

Così come un plauso e un ringraziamento va al Consigliere regionale Giuseppe Talanas, che da Presidente della commissione Ambiente, Lavori Pubblici e Assetto del Territorio l’ha fatta propria, sostenendola per la sua valenza ambientale, turistica e infrastrutturale.”

“Il progetto prevede la realizzazione di una serie di opere necessarie allo sviluppo delle infrastrutture turistiche, sia pubbliche sia private, presenti sul lago -ha detto Giuseppe Talanas.

Nello specifico si tratta del collegamento della rete idrica e fognaria ai complessi ricettivi già presenti e per quelli programmati che sorgeranno in futuro nell’area lacustre.

Contestualmente verrà realizzata una rete di idranti sottosuolo con lo scopo di salvaguardare l’habitat circostante da possibili incendi” –ha concluso l’esponente politico regionale di Forza Italia.

Il collegamento idrico verrà effettuato partendo dalla località “Molentinu” sino ad arrivare al campeggio comunale, per un totale di 8 km di tubazioni. In previsione anche il completamento della rete fognaria con la chiusura ad anello della stessa.

Ne trarranno grande beneficio numerose attività e impianti; quali il campeggio comunale, il porticciolo turistico, diverse strutture ricettive, il centro sportivo, centri benessere, aree ricreative e di sosta.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Turismo di Gavoi, Fabio Nurchi.

“Di questo importante finanziamento della Regione ne beneficeranno tutte realtà che hanno contribuito significativamente alla crescita delle presenze turistiche e di conseguenza a quella economica e sociale di Gavoi e del territorio intero -ha detto l’assessore.

“Quella interessata dall’intervento è una zona di particolare pregio paesaggistico, di ricchezze ambientali con la sua fitta vegetazione, oltremodo ricca di testimonianze storiche con i numerosi siti archeologici” -ha concluso Fabio Nurchi.

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti