GALTELLI’ > “Grazie al nulla osta del Consiglio d’Istituto, oggi abbiamo tenuto a battesimo il primo plesso scolastico della nostra Comunità.”
Così il sindaco di Galtellì, Giovanni Santo Porcu, durante la cerimonia di intitolazione della struttura al premio Nobel, Grazia Deledda.
“La proposta di intitolare la scuola media a Grazia Deledda, l’avevamo già inoltrata l’anno scorso e alla presenza della giunta, dei ragazzi, della dirigente scolastica e don Piero, l’abbiamo concretizzata – ha detto il primo cittadino del centro della bassa baronia.
“E’ un ulteriore omaggio della nostra Comunità nel luogo deputato alla formazione e conoscenza, ad una donna che ha usato la potenza e il fuoco delle parole per esporsi, denunciare, decantare, guidata e sostenuta sempre da un alto ideale di libertà.”
“Grazia Deledda ha lasciato un’importante eredità a tutti noi ed in particolare ai nostri giovani, ed abbiamo il doveroso compito di promuoverla tra loro, affinché il loro proseguo di vita sia continuamente affine all’ideale deleddiano, irrorato di conoscenza, assettati di contatti umani, rivoluzionari nelle idee, oltre i pregiudizi. Liberi di volare” – ha concluso il sindaco.