NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni GALTELLI’ – Il “mistero del castello di Pontes”

GALTELLI’ – Il “mistero del castello di Pontes”

Tre appuntamenti promossi dall'Associazione "Galtellì Borgo Ospitale"

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

GALTELLI’ > Nell’ambito dell’Estate Galtellinese 2023, l’Associazione Galtellì Borgo Ospitale con il patrocinio del Comune di Galtellì , organizza una serie di appuntamenti per scoprire il fascino e il mistero del Castello di Pontes.

 

Passeggiando con Grazia, storie e misteri del Castello di Pontes un viaggio nel tempo lungo il sentiero al tramonto.

 

“…I fantasmi degli antichi Baroni scendevano dalle rovine del castello sopra il castello di Galte, su, e percorrevano le sponde del fiume alla caccia dei cinghiali e delle volpi…” da “Canne al vento” di Grazia Deledda.

 

Tre gli appuntamenti organizzati dall’associazione; il primo è stato proposto il 26 luglio, gli altri sono previsti per il 2 e il 23 agosto, dove il Castello di Pontes svelerà i suoi misteri.

 

Una passeggiata guidata condurrà sino al tacco calcareo che ospita il castello.

Il fascino della sera, il mistero delle storie, le voci delle guide turistiche si alterneranno sino a raggiungere i suggestivi ruderi, inserito in un contesto ambientale particolarmente suggestivo ricco di flora mediterranea.

Musa ispiratrice della visita guidata sono le opere della scrittrice Grazia Deledda che alla storia del castello ha dedicato delle novelle e pagine del libro Canne al vento.

 

La manifestazione prenderà il via alle ore 20.00 nel piazzale sottostante la fortezza medievale al km 7 della S.S 129.

 

A conclusione della serata la Comunità Ospitale di Galtellì propone la degustazione di prodotti di ispirazione deleddiana, accompagnata da un giovane organettista che delizierà la serata con balli tradizionali.

 

Per info e prenotazioni contattare l’Associazione “Galtellì Borgo Ospitale” al n. 3492846093

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti