NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni GALTELLI’ – Il 25 aprile “Peregrinatio Christi” tra fede e devozione

GALTELLI’ – Il 25 aprile “Peregrinatio Christi” tra fede e devozione

✅Rievocazione dell'arrivo del Cristo Miracoloso avvenuto, secondo la leggenda, nel 1394 nell'arenile di Orosei

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

GALTELLI’ > Giovedì 25 aprile verrà rievocata la storia dell’arrivo del Cristo Miracolo dal mare di Orosei alla chiesa del SS. Crocifisso di Galtellì, avvenuto, secondo la leggenda, nel 1394.

 

Il simulacro è collocato all’interno della Chiesa del SS. Crocifisso, e intorno al 1612 ha compiuto dei miracoli certificati da ben 6 notai.

 

Ancora oggi è meta di pellegrinaggi provenienti da tutta l’isola e la comunità di Galtellì intende  promuovere un momento di preghiera, rievocando la storia tramandata oralmente nei secoli.

 

Il percorso prevede la partenza dalla chiesa di Santa Maria ‘e mare di Orosei, attraversa l’abitato con sosta nella chiesa di San Giacomo, il centro storico verso p.zza S. Antonio, prosegue nel Santuario di Su Rimediu per poi continuare sulla SS 129 fino a Galtellì.

Il corteo verrà preceduto da un carro a buoi, che trasporta il simulacro del Cristo dentro una cassa.

 

A organizzare e promuovere l’evento con “spirito di profonda fede e raccoglimento spirituale” il Comitato Los Milagros che si avvale della collaborazione della Pro Loco, la Parrocchia del SS Crocifisso, il Comune di Galtelli, la Fondazione Destinazioni Pellegrinaggio Sardegna e con il patrocinio della Regione.

Gli organizzatori invitano le comunità della Diocesi, le associazione, le confraternite, il mondo dei gruppi ecclesiali della Baronia e della provincia a trascorrere una giornata particolare con la manifestazione di fede in nome del Cristo Miracoloso.

 

Nel dettaglio il programma del 25 aprile:

 

Ore 13,30     Ritrovo dei fedeli nella Chiesa Santa Maria e Mare, preghiera e benedizione, inizio Pellegrinaggio a piedi;

Ore 14.15     1° Sosta di fronte alla Chiesa di San Giacomo a Orosei;

Ore 15.00     2° Sosta di fronte al Santuario del Rimedio;

Ore  16.30    3° Sosta nel piazzale del Castello di Pontes;      

Ore 17.00    Arrivo all’abitato di Galtelli. Con le confraternite si svolgerà la processione verso la chiesa del SS. Crocifisso;

Ore 18.00    S’Incravamentu;

Ore 18.30    Santa Messa.

 

Lungo circa 12 Km, il percorso è completamente pianeggiante e adatto a tutte le fasce di età.

 

 

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti