GALTELLI’ > Martedì 25 APRILE 2023 verrà rievocata la storia sull’arrivo del Cristo Miracolo, dal mare di Orosei alla chiesa del SS. Crocifisso di Galtellì, avvenuto, secondo la leggenda, nel 1394.
Il simulacro è collocato all’interno della Chiesa del SS. Crocifisso, e intorno al 1612 ha compiuto dei miracoli certificati da ben 6 notai.
Ancora oggi è meta di pellegrinaggi provenienti da tutta l’isola e la comunità di Galtellì intende promuovere un momento di preghiera, rievocando la storia tramandata oralmente nei secoli.
Il percorso prevede la partenza dalla chiesa di Santa Marie ‘e mare di Orosei, attraversa l’abitato di con sosta nella chiesa di San Giacomo, il centro storico verso p.zza S. Antonio, una sosta nel Santuario di Su Rimediu per poi continuare sulla ss 129 fino a Galtellì. Il corteo verrà preceduto da un carro a buoi, che trasporta il simulacro del Cristo dentro una cassa.
A organizzare e promuovere l’evento con “spirito di profonda fede e raccoglimento spirituale” il Comitato Los Milagros con il riconfermato presidente Peppe Zola, in concerto con la locale Pro Loco, la Parrocchia con don Piero Mula, il Comune di Galtelli, con il Sindaco G.S. Porcu e l’Assessore alla Cultura Vincenzo Gallus.
“Invitiamo le comunità della Diocesi, le associazione, le confraternite, il mondo dei gruppi ecclesiali della Baronia e della provincia a trascorrere una giornata particolare con la manifestazione di fede in nome del Cristo Miracoloso”, si legge nella locandina dell’evento.
Il pellegrinaggio da Orosei a Galtellì precede di pochi giorni la festa patronale in onore del SS Crocifisso.
Nel dettaglio il programma del 25 aprile:
Ore 13,30 Ritrovo dei fedeli nella Chiesa Santa Maria e Mare, preghiera e benedizione, inizio Pellegrinaggio a piedi;
Ore 14.15 1° Sosta di fronte alla Chiessa di San Giacomo a Orosei;
Ore 15.00 2° Sosta di fronte al Santuario del Rimedio;
Ore 16.30 3° Sosta nel piazzale del Castello di Pontes;
Ore 17.00 Arrivo all’abitato di Galtelli fronte Madonnina con le confraternite di Galtellì, “Sas Animas” e “Santa Croce”, e della forania, con testimonianze e preghiere dei rappresentanti dell’associazionismo ecclesiale e del mondo comunitario e sociale che si uniranno al corteo; breve processione verso la chiesa del SS. Crocifisso;
Ore 18.00 S’Incravamentu;
Ore 18.30 Santa Messa e Novena;
Ore 19.30 Rinfresco in Piazza.
Lungo circa 12 Km, il percorso è completamente pianeggiante e adatto a tutte le fasce di età.