CAGLIARI > “Un stop immediato ai parchi eolici sino alla definitiva scelta del sito che ospiterà l’Einstein Telescope.”
E’ la richiesta inoltrata dall’assessore regionale all’Ambiente, Marco Porcu, che ha scritto una lettera chiedendo al Governo che vengano adottate le stesse misure in vigore nel Linburgo (Olanda-Belgio-Germania).
In quell’area, infatti, è già in vigore il divieto di installare impianti a pale nel raggio di 10 chilometri dal sito candidato ad ospitare, in concorrenza con quello di Sos Enattos di Lula, il progetto europeo del radiotelescopio.
Un’ipotetica installazione graverebbe negativamente e in modo determinante sulla scelta del sito ad ospitare l’impianto che, ricordiamo, necessita di una condizione di “silenzio” per meglio catturare i segnali provenienti dallo spazio profondo.
Attualmente la regione che incide nel triangolo Lula-Bitti-Onanì (territorio dove sono in progetto i tre tunnel a 200 metri di profondità) è di gran lunga la preferita dal mondo scientifico internazionale proprio per le sue caratteristiche, tra cui l’assenza di inquinamento acustico oltreché quella legata all’attività sismica, praticamente assente a Sos Enattos e dintorni.
Queste caratteristiche verrebbero meno nell’eventualità che nelle vicinanze sorga un parco eolico.
Cosa che peraltro diverse multinazionali dell’energia intendono fare da tempo, in quanto tutta l’area è costantemente battuta dai venti.
(Paq.Far.)