di Antonio Satta
CALANGIANUS. Prima di ripresentarsi agli elettori, chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio Comunale domenica 12 giugno, l’Amministrazione di Calangianus dedica uno degli ultimi atti al mondo dello sport e in particolare a quello dei motori. Ieri presso la casa comunale è stata infatti sottoscritta la convenzione tra il Comune e l’ASD Motoclub Calangianus dove si affida a quest’ultima la gestione del vecchio campo sportivo “Gesuino Mariotti”. La finalità esclusiva della convenzione, a titolo assolutamente gratuito, è il potenziamento degli interventi di promozione e diffusione della pratica sportiva, soprattutto rivolto al mondo giovanile con un’azione combinata che unisca le potenzialità dell’Ente Locale e delle associazioni sportive presenti nel territorio.
A darne notizia è il Sindaco Fabio Albieri, che non nasconde la soddisfazione per “avere portato a termine un altro importante obiettivo, tenendo fede a quanto dichiarato in programma, in quella che è stata la strategia di compartecipazione e gestione della cosa pubblica tra Comune e Associazioni”.
Il cuore del “Mariotti”, che ha visto crescere numerose generazioni di giovani calciatori continuerà a pulsare dunque, ma questa volta accompagnato dal rombo dei motori. Spetterà al Motoclub Calangianus, nel rispetto della convenzione appena sottoscritta, trasformarlo in una pista da motocross (che sfruttando l’impianto di illuminazione presente potrà essere utilizzata anche dopo il tramonto) e organizzare iniziative sportive volte sia alla promozione che alla divulgazione della specifica pratica sportiva, quali gare, corsi e scuole sportive destinate a tutte le fasce di età.
“II nuovo impianto, cha va ad aggiungersi agli altri presenti nel territorio comunale, potenzia l’offerta di spazi pubblici che rispondono agli obiettivi di questa Amministrazione, quelli di soddisfare la necessità di svolgere attività sportiva con finalità agonistiche o di normale esercizio fisico, garantendo al tempo stesso il diritto a tutti i cittadini, di poter praticare sport”.
Come il resto degli altri impianti sportivi, anche il nuovo Gesuino Mariotti consentirà lo svolgimento di iniziative con finalità sociali e culturali che richiedano ampi spazi atti a contenere una elevata quantità di pubblico.