NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni Calangianus, “Faiddhèmu in linga, faeddamus in limba” – Riparte lo sportello linguistico

Calangianus, “Faiddhèmu in linga, faeddamus in limba” – Riparte lo sportello linguistico

CONDIVIDI

Calangianus – Dopo l’esperienza e l’ottimo riscontro avuto lo scorso anno, a Calangianus riprendono le attività dello Sportello Linguistico in Gallurese, dove lo stesso è stato attivato per la prima volta nel territorio dell’Alta Gallura.

 

Anche quest’anno, con capofila il comune di Calangianus, assieme ai comuni di Luogosanto, Sant’Antonio di Gallura e Telti (coinvolti nel precedente progetto) con la recente adesione dei comuni di Tempio Pausania e di Luras, si è deciso di riprogrammare tali attività e attivarsi per la preparazione di questo progetto da presentare alla Regione Sardegna per il bando relativo all’annualità 2022.

In seguito al finanziamento da parte della RAS mediante la L.482/99 e la L.R. 22/2018, dopo le procedure burocratiche sviluppate dal Comune di Calangianus in qualità di ente capofila, il giorno il 30/12/2022 si è passati alla fase attuativa del progetto FAIDDHÈMU IN LINGA – FAEDDAMUS IN LIMBA”.

 

Il progetto si svilupperà nel periodo compreso tra il mese di Dicembre del 2022 e il mese di Giugno del 2023;

Trattasi di un’area eterogenea dal punto di vista linguistico, per questo il progetto consente il trattamento del bilinguismo, infatti nei comuni di Calangianus, Luogosanto, Sant’Antonio, Telti e Tempio Pausania è stato attivato lo sportello di Lingua Gallurese, mentre per il comune di Luras lo sportello sarà in  Lingua Sarda.

Gli sportelli linguistici hanno il compito di tradurre gli atti amministrativi in uscita dalle singole amministrazioni, ma allo stesso tempo saranno di costante aiuto per quella parte di cittadinanza che avrà piacere o necessità di un confronto su tematiche linguistiche e culturali relative a questo territorio.

 

Sarà l’Istituto Chircas a gestire le attività, grazie al lavoro di operatori qualificati, sarà in grado di fornire supporto linguistico e culturale alla cittadinanza e agli enti che la vivono.

Nello specifico sarà Anna Maria Giagheddu ad operare nei comuni di Calangianus, Tempio e Telti, Donatella Muso a Sant’Antonio di Gallura e il Dottor Riccardo Mura nel comune di Luogosanto.

Mentre per quanto riguarda lo sportello di Luras sarà compito del Dottor Salvatore Canu e della Dottoressa Francesca Meloni divulgare e tutelare le attività relative alla Lingua Sarda.

 

Saranno attivati anche due corsi di formazione in Lingua Gallurese presso i comuni di Calangianus e Tempio Pausania; Un corso di formazione in Lingua Sarda presso il Comune di Luras, dove verrà data agli interessati la possibilità di approfondire la propria conoscenza linguistica, grammaticale e storica.

 

Il Sindaco di Calangianus, Fabio Albieri, con molta soddisfazione afferma: “Abbiamo ritenuto doveroso dare continuità a questa attività, poiché questo percorso culturale e linguistico diventi segno tangibile di un territorio già altamente sensibile alla tematiche della lingua” e prosegue “E’ nostra intenzione coinvolgere ogni fascia d’età in questo progetto, in modo tale che non si disperdano i ricordi del passato e i nostri giovani li conservino per il futuro”.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti