NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni CAGLIARI – La cultura come politica di rilancio degli enti locali

CAGLIARI – La cultura come politica di rilancio degli enti locali

CONDIVIDI

CAGLIARI. La cultura come politica di rilancio degli enti locali, questo il tema della tavola rotonda che si è tenuta ieri mattina di lunedì 27 giugno alla MEM.

Ospiti della mattinata di lavori il sindaco Paolo Truzzu, l’assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau, l’assessore regionale  degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Quirico Sanna, Mauro Contini segretario particolare dell’assessore regionale alla Cultura Andrea Biancareddu, il Direttore della Direzione regionale musei Sardegna Francesco Muscolino e Vincenzo Santoro Responsabile Nazionale ANCI del Dipartimento Cultura.

“Obiettivo di questo incontro è quello di indicare, attraverso il confronto, temi,  prospettive di condivisione, azioni da portare avanti, partendo dall’idea che la valorizzazione del patrimonio culturale intangibile e tangibile è sicuramente strategica come elemento dello sviluppo locale” così ha aperto i lavori l’assessora Picciau, nel suo duplice ruolo di relatore e moderatore della tavola rotonda.

“Pensare alla Cultura come elemento di rilancio degli enti locali – afferma il sindaco Paolo Truzzu – ritengo sia già in qualche modo riduttivo, nel senso che quando parliamo di cultura, parliamo forse della massima espressione dell’attività umana”. 
“Fare cultura significa cercare il senso della vita. Al centro di ogni politica culturale ci sono le persone, persone inserite nel proprio contesto sociale. Bisogna tornare alla partecipazione, dopo due anni di pandemia. E’ necessario ricucire il legame tra il singolo e gli altri. Solo dall’incontro e dal confronto possiamo riuscire a far si che tutte le iniziative possano avere una visione organica, non rimangano solo iniziative estemporanee, ma ci permettano di costruire un percorso di condivisione”.

Una giornata particolarmente intensa e produttiva, durante quale si sono articolati interventi che hanno illustrato prospettive, analisi, esperienze e progetti di diversi ambiti della pubblica amministrazione, tutti con l’intento di indicare la cultura, nel senso più ampio, una delle leve, se non la leva principale, del vero rilancio degli enti locali.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti