BITTI > Oggi, martedì 23 aprile Bitti festeggia il suo patrono, San Giorgio Martire, uno dei più venerati dalla Chiesa e considerato profeta anche dai musulmani.
Nato tra il 275 e il 285 dopo Cristo in Cappadocia -regione dell’Anatolia, nell’attuale Turchia-, intraprese la carriera militare sino a far parte della guardia pretoriana dell’imperatore Diocleziano, uno dei massimi persecutori dei cristiani. Di famiglia molto devota, alla richiesta dell’imperatore di convertirsi al paganesimo, San Giorgio oppose un secco e deciso rifiuto, decretando così la sua condanna al martirio e alla conseguente morte, avvenuta per decapitazione nella città di Nicomedia il 23 aprile del 303.
La leggenda del drago da lui sconfitto è una delle più conosciute della cristianità, essendo, oltre che di città e paesi in tutto il mondo, santo patrono di grandi nazioni come l’Inghilterra, il Portogallo, il Canada.
Così popolare che alcuni anni fa Google, il più importante motore di ricerca web, gli dedicò il logo della home-page.
Come tutti gli anni Bitti si vestirà a festa in suo onore, grazie alla dedizione e all’impegno profuso dal comitato composto dai 25enni e 35enni, leve del 1989 e 1999, ragazze e ragazzi estremamente motivati che hanno lavorato sodo per non lasciare niente al caso.
Dopo la cena con “Sos sambenes e cordas” della vigilia, oggi è in programma la Santa Messa in cattedrale alle ore 16 e a seguire la processione con i cavalieri e gruppi in costume di Bitti, “Santa Lucia” di Buddusò, “San Michele Arcangelo” di Bono, “Ballerinas Sindias” di Sindia e “La Caletta” di Siniscola.
Stasera alle 21.30 serata folkloristica in piazza Giorgio Asproni con i gruppi “Sa Bitha” di Bitti, “Santa Lucia” di Buddusò, “San Michele Arcangelo” di Bono, “Ballerinas Sindias” di Sindia e “La Caletta” di Siniscola e i gruppi a tenore “Santa Lulla” di Orune, “Su Hussertu” di Mamoiada, “Peppe Mereu” di Oliena, “Romanzesu” di Bitti.
Presenta la serata Francesco Spanu.
In apertura e chiusura balli sardi in piazza con Claudio e Andrea Sanna.
Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 16 in piazza Giorgio Asproni, animazione per i bambini.
Alle 21, sempre in piazza Asproni, serata di musica e intrattenimento con “BITTI SGM FEST” con Sacky, DJ Matrix, Dj Dad & Wlady from Articolo 31, Luchetto, I Love Formentera, Dj Residence.
In chiusura estrazione biglietti sottoscrizione a premi.
Copyright © New Sarde