BITTI > Il 1° “Premio Nazionale Giorgio Asproni”, assegnato dalla Fondazione intitolata al grande politico e pensatore bittese, è stato attribuito allo scrittore nuorese Marcello Fois.
La cerimonia di consegna del riconoscimento, una pregiata opera artistica realizzata dagli artigiani ceramisti locali di Terrapintada, si svolgerà questo pomeriggio, sabato 12 ottobre alle 17,30, nel cinema-teatro Ariston di Bitti.
Promossa e organizzata dalla Fondazione Giorgio Asproni con il patrocinio del Comune di Bitti e della Fondazione Giuseppe Bianchieri Ventimiglia, prevede i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Ciccolini, e quindi l’intervento di Marcello Fois.
Seguiranno gli interventi dei membri del comitato scientifico, gli storici Fulvio Conti (Università di Firenze), Marco Pignotti (Università di Cagliari), Roberto Pianta (Dirigente scolastico a Cagliari).
Tra un intervento e l’altro le letture a cura della poetessa Vanessa Aroff Podda.
“Questo premio – ha spiegato Idimo Corte – punta a rianimare il pensiero di Giorgio Asproni, riportandolo nell’attualità del confronto politico e culturale. Accompagnandolo quindi fuori dal classico mondo di studiosi che per decenni, con impegno costante, lo hanno analizzato e valorizzato esaltandone lo straordinario spessore intellettuale che ha contribuito a dare forza alla realizzazione dei principi più alti del Risorgimento italiano e della laicità della nostra Repubblica”.
I lavori saranno coordinati dal giornalista Fabio Marcello.
Copyright © New Sarde