BITTI > Alla presenza dei genitori, delle insegnanti, della dirigente e degli amministratori comunali, giovedì 28 settembre all’istituto comprensivo di Bitti si svolgerà la consegna dei Certificati di lingua inglese Cambridge English.
Durante la cerimonia, agli alunni coinvolti, verranno consegnate le pergamene ufficiali di Cambridge English.
Il 5 giugno scorso, presso la scuola primaria, 45 bambini di Bitti, Orune e Lula hanno sostenuto l’esame per la la certificazione Pre A1 Starters.
E’ stata un’esperienza emozionante e gratificante, che è stata possibile grazie al lavoro eccellente delle insegnanti coordinate dalla Prof.ssa Maria Grazia Cugusi e al costante supporto della dirigente, Dott.ssa Tania Testoni, che ha fortemente creduto in questo importante progetto.
Anche le famiglie degli alunni hanno accolto con entusiasmo l’opportunità aderendo con slancio.
Un supporto importante è arrivato anche da parte del Centro Esami Cambridge di Sassari e Centro-Nord Sardegna, The English Centre.
Sara Sechi, Gianni Lovecchio e Elizabeth Laird sono stati accanto alle insegnanti dalla nascita del progetto fino ai traguardi ottenuti con consigli, incontri e materiali didattici.
Inoltre, The English Centre, con l’Istituto Comprensivo di Bitti ha una convenzione, “Cambridge Exam Project North Sardinia”, che ha messo a disposizione due borse di studio per gli alunni e ha garantito al territorio di avere gli esami in sede e la loro presenza in questa giornata di festeggiamenti.
Aver aiutato e sostenuto i ragazzi a realizzare il proprio potenziale e averli accompagni nel percorso che li porterà a diventare cittadini del mondo è un traguardo che va ben oltre il certificato ottenuto.
Le competenze acquisite con questo risultato accompagneranno questi bambini nel loro percorso da studenti e da futuri cittadini.
Grazie a questo progetto si attuano nel territorio nuove opportunità di eccellere anche nel campo delle lingue straniere, con una ricaduta positiva a livello culturale ed economico.
Gli esami del Cambridge English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza, mettendoli in grado gli di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.
Le prove, infatti, possono essere sostenute già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado.
Per l’anno scolastico appena iniziato sono già in programma all’Istituto Comprensivo di Bitti nuovi percorsi di preparazione che coinvolgeranno quest’anno anche i ragazzi delle secondaria di primo grado.
Un augurio a tutto il team affinché questo lavoro prosegua e continui a portare risultati e orgoglio alle comunità interessate.
Copyright © New Sarde