BITTI > Il sindaco di Torpè, Martino Sanna, è il nuovo presidente del Parco Naturale Regionale di Tepilora.
Succede a Giuseppe Ciccolini, sindaco di Bitti e amministratore straordinario della Provincia di Nuoro.
L’elezione è stata ufficializzata con decreto sottoscritto dall’Assessora regionale della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi.
Il passaggio di consegne è avvenuto durante l’assemblea del Parco riunitasi nella sede dell’Ente a Bitti. Confermato invece nel ruolo di vicepresidente il rappresentante della Regione, Paolo Puddu.
Martino Sanna è il quarto sindaco dei comuni fondatori del Parco di Tepilora a ricoprire il ruolo di presidente, dopo Graziano Spanu (Lodè), Roberto Tola (Posada) e Giuseppe Ciccolini (Bitti).
Oltre ai rappresentanti dei 4 comuni e della RAS, l’organo assembleare è composto dai rappresentanti della Provincia di Nuoro e dell’Agenzia Forestas.
“Appena pochi mesi fa abbiamo festeggiato i primi dieci anni di vita dall’istituzione, nell’ottobre 2014, di questa straordinaria realtà naturale protetta -ha dichiarato a caldo Martino Sanna -. Un traguardo importante frutto di un proficuo programma di collaborazione tra istituzioni e cittadini dei nostri territori e che ci ha permesso di fare tanti passi avanti in termini di organizzazione su percorsi normativi e strutturazione delle risorse umane che li accompagnano”.
“Dopo la recente approvazione del Piano del Parco da parte della Regione, si apre per noi una nuova fase articolata in almeno due macro direttrici: strutturazione ancora più operativa dell’offerta dei servizi e degli operatori oggi disponibili; maggior promozione dei territori attraverso il coinvolgimento delle comunità locali o di altri portatori di interesse già impegnati nella valorizzazione turistica in campo ambientale” -ha concluso Sanna.