NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Cronaca SardegnaNotizie Cronaca Ogliastra OGLIASTRA – IL GAL MOTORE DEI PROCESSI DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE

OGLIASTRA – IL GAL MOTORE DEI PROCESSI DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE

ANNALISA TOSCIRI: "CREARE PIU' PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI"

CONDIVIDI

Di Sandra Marongiu

Il Gruppo di Azione Locale (GAL), è un consorzio pubblico /privato voluto dall’Unione Europea, per favorire lo sviluppo locale di aree rurali considerate svantaggiate, cioè con forte spopolamento e ritardo nello sviluppo, attraverso l’impiego di Fondi Strutturali Europei.

 

Lo scopo è ottenere un livello di qualità della vita crescente e maggiore sostenibilità dei processi di sviluppo economico e sociale.

 

Per fare tutto ciò il GAL si serve di fondi nell’ambito del programma d’iniziativa comunitaria denominata LEADER.

 

Il GAL Ogliastra opera su 18 comuni, non ne fanno parte Bari Sardo, Tortolì, Girasole e Lotzorai, perché non hanno le caratteristiche che l’Unione ha stabilito per poter dare un vantaggio competitivo.

 

Proprio con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo endogeno, sostenibile, rivitalizzare il territorio, creare nuove stagionalità che vadano oltre il turismo balneare, e favoriscano lo sviluppo del turismo nelle zone rurali, è nato il progetto “Destinazione Ogliastra”.

 

In risposta ad un bando di Sardegna Ricerche, rivolto a partenariati locali senza limiti territoriali, il GAL Ogliastra, con 3 Unioni dei comuni, con la Camera Di Commercio, e con la Provincia, ha presentato un progetto, finalizzato a sperimentare una forma di governance sul turismo e a definire nuovi prodotti in modo tale da creare nuove stagionalità.

 

“Siamo partiti ¬-ci ha raccontato Annalisa Tosciri, tecnico responsabile del progetto – dalla definizione di un piano strategico, e sono state avviate le attività di ascolto.

A fine marzo si è tenuto un incontro con i sindaci del territorio, gli operatori turistici, le guide turistiche e le filiere produttive.

Abbiamo anche creato un link con un questionario per avere un riscontro da parte del territorio, sulle esigenze, sulle difficoltà e sui target di riferimento”.

 

Questo link è stato mandato agli operatori della rete, rete ampliata per includere anche i comuni fuori dall’area Leader.

 

Raccolti i questionari, i consulenti elaboreranno i dati, che verranno presentati, nella prima settimana di maggio, durante un forum in plenaria sul turismo.

 

L’obiettivo è quello di creare più prodotti e servizi turistici legati a questi tematismi.

 

Verrà anche avviato uno studio per capire in che modo il turismo impatta in Ogliastra e quali strategie adottare per il futuro in modo tale che lo sviluppo turistico vada di pari passo con la tutela dell’ambiente.

 

Altro obiettivo è quello di istituire un tavolo permanente per il turismo, cioè un soggetto che, con un dialogo e confronto continuo, guidi il territorio sulle scelte da fare in questo ambito.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti