di Paqujto Farina
C’è già la data, il 22 giugno 2023. E’ questo il giorno in cui, per la prima volta nella sua storia, l’aeroporto di Cagliari Elmas sarà collegato da un volo intercontinentale senza scali, nello specifico con l’aeroporto di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
E’ un battesimo anche per la Sardegna intera, e sarà effettuato dalla compagnia aerea di linea FlyDubai.
La tratta verrà coperta tre volte la settimana, il martedì, giovedì e sabato. La partenza da Dubai è prevista per le ore 7.30 del mattino con arrivo a Cagliari alle 12.35. Da Elmas partenza alle 13.35 con arrivo alle 22.10.
FlyDubai utilizzerà il Boeing 737 di ultima generazione con due classi di servizio, economy e business class.
Consentirà ai passeggeri in partenza da Cagliari di transitare in un aeroporto che offre una miriade di possibili coincidenze e transiti, oltremodo comodo per chi deve proseguire verso destinazioni dell’Oceano indiano, sud-est asiatico, Australia e Nuova Zelanda.
La Sogaer, società che gestisce lo scalo di Elmas, ha espresso soddisfazione per la firma dell’importante accordo con la FlyDubai.
“Questo risultato, ottenuto dal nostro team commerciale con grande determinazione, è un traguardo storico, non solo per Cagliari, ma per l’Isola intera – ha dichiarato Renato Branca, amministratore delegato di Sogaer -. Si aprono definitivamente infatti le porte ai vettori internazionali che vedono opportunità sia di traffico premium verso la Sardegna da importanti destinazioni intercontinentali, sia di passeggeri sardi diretti verso mete sempre più lontane”.