NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Economia Sardegna Sardegna in crisi demografica: invecchiamento, denatalità e pensioni più basse d’Italia pesano sul lavoro

Sardegna in crisi demografica: invecchiamento, denatalità e pensioni più basse d’Italia pesano sul lavoro

CONDIVIDI

 

La fotografia nel Rapporto dell’Inps presentato a Cagliari.

 

Il mercato del lavoro in Sardegna sconta tre fattori: record di invecchiamento della popolazione, record di denatalità e pensioni più basse d’Italia.

 

L’Isola segue il trend nazionale, con tassi di occupazione in crescita e tassi di disoccupazione contenuti, ma paga più di altre regioni perchè appesantita dall’alto numero di anziani, compresi centenari e ultracentenari, e dalle culle sempre più vuote.

 

E’ la fotografia che emerge dal XXIII Rapporto dell’Inps, presentato a Cagliari, nella sua tappa sarda, nell’aula Lai della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università del capoluogo. Presenti, tra gli altri, i presidenti nazionali e regionali dell’Istituto di previdenza, Gabriele Fava e Francesco Ciro Di Bernardo, il prorettore vicario dell’ateneo, Gianni Fenu, e il direttore centrale studi e ricerche Gianfranco Santoro.

 

Un appuntamento voluto dall’Inps per incontrare i territori, ascoltare le proposte e fare il punto sulle criticità, cercando soluzioni.

(ANSA)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti