NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni PESTE SUINA AFRICANA – “La ASL di Nuoro ha agito con tempestività”

PESTE SUINA AFRICANA – “La ASL di Nuoro ha agito con tempestività”

Comunicato dell'ente sanitario territoriale: "Non sussiste rischio di alcun tipo"

CONDIVIDI

NUORO > “La ASL di Nuoro ha agito con tempestività e nel pieno rispetto della norma di legge”.

 

E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’ente sanitario territoriale, in riferimento alla conferma di un focolaio di Peste Suina Africana in un’azienda zootecnica nell’agro del comune di Dorgali.

 

“La ASL n. 3 di Nuoro intende innanzitutto rassicurare la cittadinanza e gli allevatori e produttori della filiera sul fatto che non sussiste rischio di alcun tipo, in quanto ci si è attivati con tempestività e scrupolosità attraverso la Struttura Complessa Sanità Animale, che ha confermato trattarsi di genotipo 2 del virus della Peste Suina Africana, non endemico -si legge nel documento-. Attualmente si sta completando il tracciamento della filiera, ma la situazione è tranquilla e sotto stretto controllo”.

 

“La ASL intende precisare, inoltre, che con altrettante solerzia e tempestività, attraverso la Struttura Complessa Sanità Animale, Autorità Competente Locale designata ad eseguire i controlli ufficiali e le altre attività ufficiali in materia di sanità animale, ha proceduto immediatamente e senza indugio, come previsto dal Decreto legislativo 136/2022, alla notifica dei provvedimenti adottati al Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione, all’Unità di Progetto, ai Servizi di Sanità Pubblica Veterinaria della ASL di Nuoro e alle Stazioni di Polizia Municipale, del Corpo Forestale e dell’Arma dei Carabinieri dei Comuni interessati, enti a cui è affidato il compito di vigilare sull’osservanza delle disposizioni”.

 

“A tal proposito -conclude la nota- la ASL ricorda che la tempestività nella notifica e nell’estinzione dei focolai di malattia è determinante nel prevenire la diffusione del virus nell’ambiente e dunque l’insorgenza di focolai secondari”.

 

(paq.far.)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti