NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Sport Sardegna CALCIO SERIE B – I VERDETTI DEL CAMPIONATO IN ATTESA DEI PLAY OFF

CALCIO SERIE B – I VERDETTI DEL CAMPIONATO IN ATTESA DEI PLAY OFF

Sabato 27 maggio Cagliari-Venezia all'Unipol Arena

CONDIVIDI

Di Emanuele Pintus

Con le partite di venerdì sera si è conclusa la stagione regolare del campionato di serie B 2022/2023.

 

Alcuni verdetti erano definiti precedentemente.

Infatti Frosinone e Genoa avevano già raggiunto la promozione diretta in serie A, mentre Benevento e Spal retrocesse in Lega Pro.

 

Al termine dell’ultima giornata anche il Perugia ha seguito la Spal e il Benevento in C, mentre Brescia e Cosenza si affronteranno nel Playout per decidere quale sarà l’ultima squadra ad abbandonare il campionato cadetto.

Definita anche la griglia di partenza dei playoff, che alla fine decreteranno il nome della terza squadra che andrà in serie A.

 

La terza e quarta classificata nella stagione regolare, Bari e Parma, volano direttamente in semifinale e affronteranno rispettivamente la vincente delle sfide preliminari Sudtirol – Reggina e Cagliari – Venezia.

 

L’ultima giornata ha fatto vivere un’altalena di emozioni visto il continuo cambiamento dei risultati lungo i minuti.

 

Il Palermo, qualificato fino al vantaggio della Reggina ai danni dell’Ascoli nei minuti di recupero che lancia i calabresi al settimo posto, escludendo i siciliani dal torneo finale.

 

Il Cagliari, sesto in classifica al momento del fischio di inizio, si è ritrovato quarto dopo il gol del vantaggio sul Cosenza e il momentaneo pareggio del Venezia sul Parma, salvo poi chiudere al quinto posto dopo il vantaggio definitivo dei crociati.

I Rossoblù quindi, al termine di una stagione travagliata raggiungono la qualificazione ai playoff.

Rimane il rammarico di quello che sarebbe potuto succedere se la società avesse deciso prima di sostituire Fabio Liverani, visto lo scarso andamento della squadra sotto le sue direzioni.

Infatti dal cambio allenatore avvenuto alla fine del girone d’andata i sardi hanno tenuto un ritmo molto più elevato con una media punti da terzo posto.

 

Il Venezia sarà la rivale dei rossoblù il 27 maggio all’Unipol Domus nello scontro preliminare per accedere alle semifinali dei playoff, la stessa squadra contro cui lo scorso anno il Cagliari non è riuscito a vincere l’ultima partita di campionato, decisiva per la salvezza i Serie A.

Entrambe le squadre arrivano allo scontro in ottima forma, il Cagliari reduce da quattro vittorie consecutive avrà il vantaggio di giocare in casa e il passaggio del turno in caso di parità dopo 120 minuti grazie al miglior posizionamento in campionato.

 

Il percorso dei playoff non sarà semplice per il Cagliari, in semifinale infatti i rossoblù incontrerebbero il Parma e in caso di pareggio tra andata e ritorno il passaggio del turno andrebbe agli emiliani.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti