NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Sport Sardegna CALCIO REGIONALE – Facciamo il punto sui gironi di Promozione

CALCIO REGIONALE – Facciamo il punto sui gironi di Promozione

CONDIVIDI

di Antonio Satta

Mancano nove giornate alla fine dei rocamboleschi campionati di Promozione, abbiamo deciso di fare un punto della situazione su questi insoliti tre gironi, che riservano grandi emozioni su tutto il territorio regionale, nonostante l’ampliamento della platea geografica abbia portato ad uno scontato abbassamento del livello tecnico di tutti i gironi.

Girone A: La Monteponi Iglesias è ormai sola al comando del girone sud con 48 pt, alla sesta vittoria consecutiva, i ragazzi di mister Cuccu vantano ben 16 vittorie e una sola sconfitta contro il Quartu; Possiamo dire che il destino della vittoria di questo girone è già segnato, anche le due inseguitrici Villasimius (37) e Pro Sigma (31) si staccano dall’Andromeda (24) che segue in quarta posizione. Nella lotta salvezza sembra ormai certo il biglietto di sola andata verso la Prima categoria per l’Atletico Narcao che con 7 pt vede l’ipotesi lontana di agganciare le altre; Mentre è ancora tutta in gioco per la corsa salvezza, vista la grande mole di partite da recuperare, per otto squadre è ancora tutto da decidere, infatti tra la quinta (Orrolese 23pt) e la terzultima (Gonnosfanadiga 17pt) ci sono soltanto sei punti di differenza. Si gioca oggi la partita tra Cortoghiana e Villasimius, recupero della 14° giornata.

La classifica marcatori attualmente vede tra i primi tre bomber: Alessandro Siddu (Pro Sigma) 10 gol; Francesco Pinna (Gonnosfanadiga) 10 gol; Pierluigi Achenza 9 gol;

Girone B: Situazione leggermente più definita invece nel girone b, infatti qui a capeggiare la classifica è la Tharros, attualmente al nono risultato utile consecutivo, vantando una sola sconfitta nel campo dell’Arborea; Oristanesi che meritano la prima posizione, grazie alle larghe vittorie conseguite durante il loro percorso e i gol del capocannoniere del campionato Andrea Sanna (16 gol); Tra le inseguitrici si impongono a pari punti (34) il Tortolì del bomber Timpanaro (15 gol) e l’Arborea. Anche per la corsa salvezza si sta delineando, viste le ultime posizioni occupate da Seulo (8 pt), Samugheo (9 pt) e Sadali (10 pt). Pare in via di fuga dalla zona bassa anche la Bittese, che grazie alle due vittorie consecutive con Tortolì e Macomerese, inizia a respirare aria di salvezza portandosi in zona play out con 17 pt, avvicinandosi a Paulese (20 pt) e Buddusò (23 pt.).

I migliori tre marcatori del girone b: Andrea Sanna (Tharros) 16 gol; Maximiliano Timpanaro (Tortolì) 15 gol; Sebastiano Canu (Buddusò) 12 gol.

Girone C: Nel girone più a nord della Sardegna abbiamo uno scontro infinito al vertice, con il derby tra Calangianus (36 pt) e Tempio (35 pt) con la terza incomoda e insidiosa Usinese (35 pt). I giallorossi di mister Rusani vantano una sola sconfitta proprio in casa con l’Usinese e 16 risultati positivi. E’ ancora tutto in gioco però, infatti il Calangianus che attualmente ottiene il primato in classifica, è reduce da una importante vittoria ad Usini, ma ha diversi scontri ancora fondamentali come la prossima sfida con lo Stintino (32 pt) ed il derby casalingo con il Tempio. La classifica si spacca in due con le pretendenti all’Eccellenza e quelle che devono salvarsi da una possibile retrocessione, certezza che si consolida per il Valledoria fanalino di coda con un solo punto. Nella lotta salvezza sgomitano in zona play out il Porto Torres (16 pt) l’Oschirese e Siniscola (18 pt), vicini alle più avanzate Thiesi (20 pt) e San Teodoro (21 pt).

Classifica marcatori: Domenico Saba (Usinese) 17 gol; Davide Budroni (Oschirese) 11 gol; Cissè Dramane (Calangianus) 11 gol.

 

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti