Per la prossima settimana l’autunno meteorologico si allineerà decisamente a quello del calendario. Saremo infatti interessati da un’area ciclonica atlantica carica di pioggia e neve in montagna, che preannuncia una fase di maltempo medio-lunga, con rischio nubifragi.
L’inizio delle precipitazioni è atteso per lunedì al Nord-ovest della Penisola, in rapida estensione poi al resto delle regioni Centro-settentrionali.
In Sardegna un’area di bassa pressione determinerà, a metà della prossima settimana, giornate di tempo instabile, con piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico su litorale occidentale e interne settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge per l’intera giornata; sul litorale orientale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta.
I modelli atmosferici iniziano a delineare un quadro tipicamente autunno-invernale, con il rischio di violente precipitazioni concentrate in zone ristrette del territorio, che potranno causare danni, allagamenti e disagi alla circolazione stradale.
Inoltre, visto il probabile calo termico dovuto alle correnti in discesa dal Nord Europa, potrebbe tornare pure la neve, con fiocchi fin sotto i 1500 metri di quota.
(Paq.Far.)