Il ciclone equinoziale che sta interessando il Sud in questi giorni, e che persisterà con piogge e venti freschi almeno fino a martedì 26, sarà ben presto accantonato e sulla nostro paese andrà a imporsi un campo di alta pressione, specialmente al Sud e sulle Isole.
La sua intensità sarà molto marcata, non solo in Italia, e interesserà gran parte del Vecchio Continente con l’autunno che farà dietrofront a favore del ritorno di un clima nettamente estivo.
Il cielo sarà in gran parte sereno o al più poco nuvoloso, ma soprattutto le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente dopo l’attuale il brusco calo dei giorni scorsi.
Le massime saliranno, per l’ennesima volta, sopra la media del periodo di quasi 10°C.
Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud.
Pure le temperature notturne, in sensibile calo in questi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20°C.
Questa nuova fase di tempo stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre, dopo di che potrebbe tornare una nuova fase molto instabile.
NEL DETTAGLIO IL BREVE PERIODO
Martedì 26. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo ovunque e clima più caldo. Al sud: ancora tanti forti temporali, soprattutto su Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.
Mercoledì 27. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: estate piena. Al sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi temporali in Calabria, occasionali sulla Sicilia ionica.
Tendenza prossimi giorni: anticiclone in rinforzo, sole prevalente e caldo sopra la media.
(paq.far.)