BITTI > Un violento nubifragio, con pioggia, grandine e raffiche di vento, si è abbattuto ieri pomeriggio, tra le 16 e la 17, a Bitti (Nuoro), fortunatamente senza creare danni evidenti, almeno per ora.
Ma nel paese devastato dall’alluvione del novembre 2020 – quando c’erano state anche tre vittime – la preoccupazione è alta: il sindaco Giuseppe Ciccolini con i dipendenti dell’ufficio tecnico del comune sta monitorando la situazione, tornata alla normalità dopo qualche ora.
“Siamo stati investiti dal temporale che ha interessato la Gallura, il Nuorese e una parte della Baronia – ha detto all’ANSA il primo cittadino – La perturbazione si è concentrata in circa tre quarti d’ora portando molta acqua nella confluenza tra i due corsi idrici nella parte bassa del paese che è uno dei punti di maggiore criticità, ma per fortuna il deflusso all’interno dei canali, seppur ancora danneggiati dalla precedente alluvione, è stato regolare”.
Al Comune e alle centrali operative di Vigili del fuoco e Carabinieri non sono arrivate richieste di aiuto per allagamenti nel paese e nell’agro.
“Ci potrebbero essere stati danni alle colture in particolare nelle vigne, cosa che verificheremo tra oggi e domani – ha aggiunto Ciccolini – Rimane nella comunità e nell’amministrazione, ad ogni evento climatico di questo tipo, la paura per i recenti trascorsi e la preoccupazione perché la condizione del paese, dove non sono stati eseguiti tutti i lavori di ricostruzione, è ancora molto fragile”. (Ansa)