CAGLIARI – Ecco la Sardegna come appariva pochi istanti fa dal satellite che trasmette “live” al centro nevralgico delle operazioni di allerta meteo, il SORI di Cagliari.
Siamo in contatto telefonico con il Capo della Protezione Civile Sardegna, che coordina le operazioni.
“Come si può vedere dall’immagine in tempo reale – ci dice Antonio Belloi – la nostra regione appare attualmente quasi priva di nuvole temporalesche, a parte qualche accumulo sopra il Gennargentu, in Gallura e nell’area di Alghero.
Tanti comunque gli interventi di soccorso che abbiamo effettuato nella notte.
A Villasimius per l’esondazione del Rio Foxi, zona via del Porto e nella provinciale 17 località Porto sa Ruxi con l’associazione di volontariato per la rimozione di detriti dalla carreggiata.
A Quartu Sant’Elena per allagamenti di alcune case in zona Marina Residence.
Nella zona di Assemini/Elmas per allagamenti in località Truncu is Follas e nella rotonda ingresso Bricoman allagata con 30 cm di acqua.
A Castiadas per allagamento della SP 18 per impraticabilità dal chilometro 5 al chilometro 8.
Ancora ad Assemini per allagamento strada di collegamento Assemini-Sestu
“Per tutta la notte abbiamo costantemente monitorato il territorio attraverso la sala operativa della Protezione civile regionale – ha aggiunto Belloi al telefono – ed il fenomeno dal punto di vista meteo climatico attraverso il centro funzionale decentrato. Per fortuna i quantitativi previsti hanno scaricato prevalentemente in mare sfiorando la terra ferma ma creando comunque parecchi disagi.”
“Abbiamo garantito il supporto ai comuni colpiti attraverso tutte le componenti di protezione civile presenti in sala”