NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Meteo Sardegna MALTEMPO – IN ARRIVO UN NUOVO PEGGIORAMENTO. DESULO ANCORA SENZA ENERGIA ELETTRICA.

MALTEMPO – IN ARRIVO UN NUOVO PEGGIORAMENTO. DESULO ANCORA SENZA ENERGIA ELETTRICA.

CONDIVIDI

di Paqujto Farina

SARDEGNA – Sul fronte dell’emergenza meteo, in Sardegna oggi è stata una giornata caratterizzata dal bel tempo, o meglio, da una momentanea tregua.

Stamattina ci sono stati ulteriori interventi per sgombrare strade dalla neve e dagli alberi, caduti sulle carreggiate per il peso della coltre bianca.

Molte delle zone collinari ancora oggi si presentano imbiancate (nella foto di Chiara Flore l’ingresso di Tonara) ma, grazie anche alla risalita delle temperature, i disagi registrati ieri sono stati quasi tutti riassorbiti.

La giornata odierna è trascorsa senza ulteriori precipitazioni, ma la neve, seppur a quote più tipicamente montane, potrebbe ripresentarsi nei prossimi giorni, già a partire dalla giornata di domani, quando è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione.

Il peggioramento delle condizioni climatiche è atteso non solo nelle aree montane, ma anche in altre aree dell’Isola, dove le precipitazioni saranno piovose.

Nella serata di ieri e nelle prime ore del mattino è stata ripristinata l’erogazione dell’energia elettrica venuta a mancare durante la nevicata domenica notte in numerosi centri della provincia di Nuoro. In alcuni dei paesi montani erano saltate anche le comunicazioni telefoniche.

Unico centro dove ancora si registrano disagi è Desulo, dove sono saltate alcune cabine dell’alta tensione. Per garantire almeno le forniture primarie, L’Enel con l’ausilio della Protezione Civile, ha momentaneamente installato tre mega generatori. In tilt anche tutti i collegamenti telefonici.

A Fonni, uno dei centri dove la coltre nevosa è più consistente, la sindaca Daniela Falconi ha prorogato per l’intera giornata odierna la chiusura delle scuole, in attesa del totale ripristino della viabilità. 

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti