NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni ORUNE – “Poetas e Emigrados”, parte con successo la due giorni all’insegna della Cultura, delle Tradizioni e della Poesia

ORUNE – “Poetas e Emigrados”, parte con successo la due giorni all’insegna della Cultura, delle Tradizioni e della Poesia

Ieri protagonisti i Circoli dei Sardi e le maschere tradizionali. Oggi spazio alla poesia e alle tradizioni

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

ORUNE > Malgrado un vento sferzante e freddo di ponente è partita con successo la due giorni che il paese barbaricino ha intitolato “Poetas e Emigrados”.

 

Nel pomeriggio di ieri, sabato 1 luglio, a “Casa Murgia” si è svolto l’interessante incontro-convegno (nella foto) tra gli amministratori comunali (il sindaco Giovanna Porcu, l’assessore alla Cultura, Giuliana Pittalis, ai Servizi Sociali Luigi Chessa e gran parte dei consiglieri comunali) e i circoli dei Sardi FASI Italia Centrale.

 

Per la Regione Sardegna erano presenti i Consiglieri Giuseppe Talanas e Alessandra Zedda, che hanno interagito e dibattuto con il presidente FASI Bastianino Mossa, la fondatrice del gruppo “Ammentos de Orune” Silvestra Pittalis, Nicoletta Menneas dal circolo “Shardana” di Perugia, Daniela Pilia del circolo “Amistade” di Shanghai e Massimo Granchi da Siena.

 

Il primo appuntamento si è sviluppato tra letture di poesie, ricordi, testimonianze dirette e proiezioni di video dedicate ai Sardi nel mondo. Un aspetto molto sentito che ha ben inaugurato l’evento che in serata si è spostato nelle vie del centro storico dove sono sfilati i gruppi con le maschere tradizionali ed identitarie della Sardegna.

 

Applausi per i Mamuthones e Issohadores Pro Loco Mamoiada, Boes e Merdules di Ottana, Mamutzones di Samugheo, Urthos e Buttudos di Fonni, Maiomones Murronarzos e Intintos di Olzai, Su Bundhu di Orani, Cambas de Linna di Guspini, S’attìtidu ‘Osincu di Bosa, Tumbarinos di Gavoi.

 

La due giorni proseguirà oggi, domenica 2 luglio, con il concorso letterario “Poetas e Emigrados ,

 

Presso “Casa Murgia” alle 17,30, premiazione miglior poesia e declamazione componimenti in concorso.

 

In serata i canti a tenore, il folklore e la danza.

Si esibiranno il Coro “Incantos” Orune, Tenore “Nunnale” Orune, Tenore “Sant’ Andria” Orune, Tenore “s’Arborinu” Orune, Tenore “Santa Lulla” Orune, Tenore “Murales” Orgosolo, Tenore Cuncordu e Tenore de OroseiGruppo folk “Santa Lulla” Orune, Gruppo folk “Thiu Juanne Piu” Siniscola, Gruppo folk “Don Milani” Dorgali.

Concluderà la serata il fisarmonicista Gianluca Chessa con balli in piazza.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Orune con il contributo della Fondazione di Sardegna.

 

 

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti