ORUNE > Malgrado un vento sferzante e freddo di ponente è partita con successo la due giorni che il paese barbaricino ha intitolato “Poetas e Emigrados”.
Nel pomeriggio di ieri, sabato 1 luglio, a “Casa Murgia” si è svolto l’interessante incontro-convegno (nella foto) tra gli amministratori comunali (il sindaco Giovanna Porcu, l’assessore alla Cultura, Giuliana Pittalis, ai Servizi Sociali Luigi Chessa e gran parte dei consiglieri comunali) e i circoli dei Sardi FASI Italia Centrale.
Per la Regione Sardegna erano presenti i Consiglieri Giuseppe Talanas e Alessandra Zedda, che hanno interagito e dibattuto con il presidente FASI Bastianino Mossa, la fondatrice del gruppo “Ammentos de Orune” Silvestra Pittalis, Nicoletta Menneas dal circolo “Shardana” di Perugia, Daniela Pilia del circolo “Amistade” di Shanghai e Massimo Granchi da Siena.
Il primo appuntamento si è sviluppato tra letture di poesie, ricordi, testimonianze dirette e proiezioni di video dedicate ai Sardi nel mondo. Un aspetto molto sentito che ha ben inaugurato l’evento che in serata si è spostato nelle vie del centro storico dove sono sfilati i gruppi con le maschere tradizionali ed identitarie della Sardegna.
Applausi per i Mamuthones e Issohadores Pro Loco Mamoiada, Boes e Merdules di Ottana, Mamutzones di Samugheo, Urthos e Buttudos di Fonni, Maiomones Murronarzos e Intintos di Olzai, Su Bundhu di Orani, Cambas de Linna di Guspini, S’attìtidu ‘Osincu di Bosa, Tumbarinos di Gavoi.
La due giorni proseguirà oggi, domenica 2 luglio, con il concorso letterario “Poetas e Emigrados ,
Presso “Casa Murgia” alle 17,30, premiazione miglior poesia e declamazione componimenti in concorso.
In serata i canti a tenore, il folklore e la danza.
Si esibiranno il Coro “Incantos” Orune, Tenore “Nunnale” Orune, Tenore “Sant’ Andria” Orune, Tenore “s’Arborinu” Orune, Tenore “Santa Lulla” Orune, Tenore “Murales” Orgosolo, Tenore Cuncordu e Tenore de Orosei, Gruppo folk “Santa Lulla” Orune, Gruppo folk “Thiu Juanne Piu” Siniscola, Gruppo folk “Don Milani” Dorgali.
Concluderà la serata il fisarmonicista Gianluca Chessa con balli in piazza.
L’evento è organizzato dal Comune di Orune con il contributo della Fondazione di Sardegna.