NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni LIBRI – “Turismo lento-In cammino tenendo per mano l’ombra” di Bachisio Bandinu

LIBRI – “Turismo lento-In cammino tenendo per mano l’ombra” di Bachisio Bandinu

Coop Istelai lo presenta al MMT venerdì 14 giugno

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

BITTI > Verrà presentato venerdì 14 giugno alle ore 20 in Piazzetta Pittalis, nel Complesso museale di Bitti, il saggio dello scrittore-antropologo Bachisio Bandinu, “Turismo lento- In cammino tenendo per mano l’ombra”, 

 

Pubblicato dalla Fondazione Culturale Sardinia, il volume è un condensato di antropologia culturale, rivelazioni sensoriali e acustiche del paesaggio sardo. Mettersi in cammino per incontrare natura e cultura. Ascoltare la voce del silenzio, il messaggio della pietra, dell’albero, il segreto di un nuraghe, l’enigma di una maschera, il respiro del mare. Il piede e il passo cercano e sperimentano un altro sentiero del tempo, un nuovo rapporto con lo spazio: il territorio vissuto con i cinque sensi. Da turista a pellegrino: conoscenza ed emozioni. Camminare per ritrovare se stessi.

 

Durante l’evento, promosso dalla cooperativa servizi culturali Istelai, Silvana Sanna e Adriana Demelas dialogheranno con l’autore.

 

Bachisio Bandinu è nato a Bitti nel 1939. È autore di importanti lavori e analisi antropologiche, culturali, sociali e di costume. Tra gli altri ricordiamo Il re è un feticcio (1976); Costa Smeralda. Come nasce una favola turistica (1980); Lettera a un giovane Sardo (1996); Olbia città multietnica (1997); La maschera, la donna, lo specchio (2004); Pastoralismo in Sardegna: cultura e identità di un popolo (2006); Femina (2022).

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti