NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Cronaca FINANCIAL TIMES – Sardegna tra le 5 mete italiane consigliate per le vacanze 2025

FINANCIAL TIMES – Sardegna tra le 5 mete italiane consigliate per le vacanze 2025

✅ Alla scoperta della civiltà fenicia e romana e quella nuragica del II° millennio a.C

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

Non è l’estate piena ma i mesi “di spalla” ad attirare l’attenzione dei turismo straniero verso la Sardegna, che in quel periodo offre un mare “ancora caldo” e senza “i superyacht che sfrecciano più lungo le coste dell’isola ricca di spiagge”.

 

E’ questa la fotografia della Sardegna autunnale presentata dal Financial Times nella sua classifica delle “50 vacanze da fare nel 2025”, dove compaiono anche altre quattro destinazioni italiane.

 

Una parte dell’anno – quella tra ottobre e novembre – perfetta “per scoprire la sua civiltà fenicia e romana” e fatta di “siti, templi, anfiteatri, necropoli e misteriosi villaggi fortificati costruiti durante la civiltà nuragica del II millennio a.C.

 

Nell’invito a provare questa esperienza, accompagnati da Rupert Smith, classicista e guida escursionistica di origine britannica, il quotidiano economico-finanziario britannico rileva: “Aspettatevi hotel modesti e superbi ristoranti (non stellati)”. Oltre a alcuni luoghi “appartati” rispetto ai percorsi turistici principali come quelli che conducono il visitatore attraverso la tradizione dei murales.

 

Tra le mete italiane più ambite dal Financial Times nella sua classifica delle “50 vacanze da fare nel 2025” troviamo il Wagons-lits da Bruxelles Midi per un viaggio dalla capitale belga a Venezia passando per Innsbruck, Ponte Gardena le Dolomiti e Bolzano. Costo 150 euro.

 

Ben più caro invece il lussuosissimo treno “La Dolce Vita Orient Express” con una selezione di itinerari all-inclusive da due e tre giorni in tutta Italia. Il quotidiano britannico raccomanda il percorso circolare che corre verso sud da Roma Ostiense alle grotte di Matera e poi di nuovo verso nord fino alla collina di Pescocostanzo, con prezzi che partono dai 4700 euro in su.

 

“Intramontabile” invece la fama di Pompei. Grazie a una serie di nuove scoperte notevoli, in particolare gli affreschi della “Stanza nera” con scene della mitologia greca e la sala dei banchetti di una casa sulla Via dell’Abbondanza tornano di moda i viaggi tra le rovine ai piedi del Vesuvio. Il Ft menziona anche il faro Punta Imperatore nell’isola di Ischia.

 

Restaurato dall”appassionato di fari, il tedesco Tim Wittenbecher l’hotel ha solo quattro camere, da circa 220 euro a notte, un bar sul tetto e un piccolo ristorante. Raccomandato anche un tour tra le ville di Palladio a Vicenza organizzato in esclusiva dall’operator Martin Randall, il tour di cinque notti include visite a una mezza dozzina di ville private, tra cui La Rotonda, La Malcontenta e Villa Emo.

 

L’articolo del Ft si chiude infine con la raccomandazione di una speciale gita in Sardegna nella Civiltà nuragica del II millennio a.C.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti