Si celebra domenica 8 ottobre la 73ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Rai che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche.
Previste manifestazioni in tutta Italia organizzate dalle Sedi territoriali associative, cui prendono parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro.
Gli invalidi del lavoro, orfani e vedove della provincia di Nuoro si ritroveranno a Jerzu domenica mattina dove, dopo aver deposto una corona di alloro nel Monumento ai Caduti, alle 11 nella Sala Polivalente della Biblioteca Comunale (via Armando Businco, assisteranno prima alla Santa Messa celebrata dal parroco don Michele Loi e poi prenderanno parte alla cerimonia civile coordinata dal presidente territoriale dell’Anmil Michele Tatti che in apertura nella sua relazione si soffermerà anche sui dati sugli ultimi dati che verranno resi noti per l’occasione approfondendo alcune peculiarità del fenomeno infortunistico nella provincia di Nuoro.
Dopo il saluto del sindaco di Jerzu Carlo Lai, sono previsti gli interventi del Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi, del presidente di Aiea Sardegna Sabina Contu, del direttore della sede Inail di Nuoro Luca de Santis e, in chiusura di dibattito, dell’assessore regionale al Lavoro, Ada Lai.
Durante la cerimonia civile, prima del trasferimento per il pranzo sociale presso il ristorante Rifugio d’Ogliastra in località Sant’Antonio, verranno consegnati i brevetti e distintivi d’onore Inail.
«Nonostante la recrudescenza del fenomeno infortunistico che pesa sul Paese, è un fatto che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceva la giusta considerazione, mentre dovrebbe essere per ciascuno di noi un valore imprescindibile ed una priorità – ha dichiarato il presidente Anmil di Nuoro, Michele Tatti – e questa Giornata è l’occasione per sensibilizzare un’azione comune e un patto trasversale a tutte le forze politiche. Sul piano locale poi sarà l’occasione per portare all’attenzione delle autorità preposte anche problemi contingenti come la paralisi delle commissioni invalidità Inail, Inps e Asl che stanno creando gravi difficoltà agli utenti più fragili».