ORISTANO > “Sarà una Sartiglia in edizione ridotta ma sarà un’occasione per restituire alla città la sua manifestazione più cara confidando che nel 2023 si possa tornare a viverla nella pienezza della sua straordinaria unicità”. Sono le parole del sindaco Andrea Lutzu, presidente della Fondazione Oristano, alla vigilia della Sartiglia 2022.
“Ci saranno – spiega – le vestizioni dei componidoris, i cortei dei cavalieri con quasi tutte le pariglie presenti, la benedizione della città e l’incrocio delle spade. Con i Gremi, l’Istituzione e i Cavalieri – aggiunge Lutzu – abbiamo cercato una soluzione che potesse soddisfare il desiderio di fare la Sartiglia con la preoccupazione derivante dalla situazione sanitaria e credo si sia trovato un buon compromesso”.
“I numeri della pandemia sono decisamente in calo anche a Oristano, ma l’attenzione deve essere molto alta – avverte il sindaco – Per questo motivo lancio un appello alla prudenza e al senso di responsabilità di tutti. Abbiamo sempre ragionato su una Sartiglia ridotta confidando sull’aiuto della città. Abbiamo stabilito delle regole: utilizzo delle mascherine FFP2, evitare assembramenti e il consumo di alcolici per non creare nuove condizioni di difficoltà per l’ordine pubblico e per le strutture sanitarie che vivono ancora una situazione di sofferenza. Sarà una giornata di festa, ma vorrei che fosse una giornata di festa responsabile e senza eccessi”.
Questo il programma completo della manifestazione:
DOMENICA 27 FEBBRAIO
Ore 12.45 – Sede del Gremio dei Contadini via Aristana – Vestizione de su Componidori.
Ore 14.00 – Sfilata del Corteo della Sartiglia (Via Aristana, Via Gialeto, Via Sant’Ignazio, Via Cagliari, Piazza Manno, Via Vittorio Emanuele II, Via Duomo).
Ore 15.00 – Via Duomo – Incrocio delle spade sotto la stella
Ore 15.15 – Sfilata del Corteo della Sartiglia (Via Duomo, Via Sant’Antonio, Via Diego Contini, Piazza Roma, Via Mazzini, Piazza Mariano, Via Vittorio Veneto, Piazza Sant’Efisio, Via Amsicora, Via Aristana).
Ore 16.00 – Sede del Gremio dei Contadini – Svestizione de su Componidori.
LUNEDÌ 28 FEBBRAIO
Ore 14.00 – Vestizione all’ex Teatro San Martino Ore 14.45 – Sfilata del Corteo (Via Crispi, via Vittorio Emanuele, via Duomo) Ore 15.00 – Via Duomo – Incrocio delle spade sotto la stella e benedizione.
(Ansa)