NUORO > Misterioso quanto efferato attentato incendiario ai danni del Vecchio Mulino Gallisai, in pieno centro storico a Nuoro, a pochi passi dalla casa natale di Grazia Deledda.
Ignoti – ormai è certo che si tratta di un atto doloso – hanno appiccato il fuoco alle prime luci dell’alba di ieri, arrecando ingenti danni all’interno di due piani della struttura, bruciando vecchi macchinari, diversi utensili e arredi, oltre a danneggiare gravemente i due solai.
I Vigili del Fuoco, coordinati dal comandante Antonio Giordano, in tempi molto rapidi hanno spento le fiamme e messo in sicurezza lo stabile.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per individuare i responsabili, e agenti della Polizia Municipale.
“Un gesto vile, un grave danno al patrimonio storico e culturale della nostra città, è stata distrutta una parte della nostra memoria storica – ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu. Quanto accaduto ci spinge ad affrettare ulteriormente i tempi per fare dell’ex Mulino la sede dell’università nuorese. Tutte le procedure saranno attivate nel più breve tempo possibile, così da valorizzare e salvaguardare l’antico edificio, simbolo della nostra città.”