La decisione è stata presa dal tribunale di sorveglianza di Sassari presieduto da Giommaria Cuccuru, che ha affidato al medico legale Antonella Rendinelli di valutare se le condizioni di salute di Mesina siano compatibili o meno con la sua permanenza in carcere.
“Grazianeddu” è attualmente detenuto nella casa circondariale di Opera, in provincia di Milano.
A detta del collegio di difesa l’ottantenne ex primula rossa verserebbe in precarie condizioni di salute, dovute all’età che avanza e all’estrema sedentarietà in cui trascorre le giornate in carcere. La richiesta avanzata è quella di commutargli la detenzione negli arresti domiciliari a Orgosolo o, in seconda istanza, il trasferimento in struttura adeguata dove possa essere curato.
L’ultima sua “fuga” risale alla sera del 2 luglio 2020, dopo la sentenza definitiva della Cassazione che lo condannava a 30 anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.
La latitanza finì un anno e mezzo dopo, nel dicembre 2021, quando fu rintracciato e quindi arrestato mentre si trovava in casa di amici a Desulo.
L’udienza è stata fissata per il prossimo 16 febbraio.
(Paq.Far.)