CAGLIARI > Non solo ha ripreso la coppia con il suo smartphone mentre faceva l’amore, gesto già di per se non proprio “elegante”, seppur consentito. Ma lo ha poi pure diffuso nel web, cosa che invece costituisce reato.
Un 18enne residente a Cagliari, accusato di diffusione illecita di video sessualmente espliciti, si è quindi beccato una denuncia, presentata presso la stazione di Carabinieri di Stampace.
Il fatto è avvenuto il 5 febbraio scorso. Il giovane si trovava dentro un’automobile in compagnia di una conoscente, quando ha notato una copia in intimità e ha deciso di immortalare tutta la scena, pubblicandola successivamente sui social. La donna ripresa, una 22enne anche lei di Cagliari, lo ha pertanto denunciato, in quanto le immagini sono state diffuse e rese di dominio pubblico senza il suo consenso e quello del suo compagno.
La legge è molto chiara, in materia di diffusione di immagini di carattere personale. E’ infatti consentito video-riprendere o fotografare chiunque si trovi per strada o in luoghi pubblici, ma è vietato diffondere poi il materiale senza l’assenso degli interessati, in quanto questo secondo aspetto costituisce reato penale.