NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Cronaca Sardegna CAGLIARI – Amerigo Vespucci e Luna Rossa, spettacolare twins show nel golfo degli Angeli

CAGLIARI – Amerigo Vespucci e Luna Rossa, spettacolare twins show nel golfo degli Angeli

I due gioielli italiani del mare si incontrano ed è subito meraviglia

CONDIVIDI

L’Amerigo Vespucci è il gioiello della Marina militare italiana intitolata al navigatore da cui prende il nome il Nuovo continente e Luna Rossa punta alla conquista dell’America’s Cup, la massima competizione della vela, il trofeo sportivo più antico al mondo.

 

I due gioielli italiani si sono incontrati e salutati nel Golfo degli Angeli tra la meraviglia di chi, sempre in barca, è riuscito ad avvicinarsi e seguire l’evento.

 

Un incontro storico.

 

Il prototipo varato lo scorso ottobre proprio a Cagliari ha girato più volte intorno alla “collega” più anziana con le vele spiegate come segno di saluto.

L’ultima volta che le due eccellenze del mare si erano incrociate è stato 21 anni fa, in un altro mare, quello dell’oceano Pacifico, in Nuova Zelanda.

Sono state issate le vele e Luna Rossa ha effettuato una decina di giri intorno alla nave scuola della Marina militare italiana.

 

“Un modo per salutarci – ha detto il comandante della Vespucci, il capitano di vascello Luigi Romagnoli – in vista dei nostri rispettivi impegni. La Vespucci infatti affronterà il giro del mondo”.

 

Raggiante anche Max Sirena del Luna Rossa: “Due imbarcazioni che vivranno grandi avventure – ha detto lo skipper riminese ma ormai cagliaritano d’adozione (qui ha comprato casa e ricevuto la cittadinanza onoraria) – un modo per scambiarci gli auguri.

Noi ci stiamo allenando ogni giorno e ogni giorno proviamo delle novità. Poi sarà il campo di regata a dire la verità”.

 

Ora la Vespucci continuerà a solcare i mari per un giro del mondo di quasi due anni.

 

Per Luna Rossa ancora allenamenti a Cagliari, poi le teppe delle World Series in Spagna e Arabia Saudita, il prossimo autunno, prima della edizione 2024 dell’America’s Cup che si svolgerà a Barcellona.

 

(paq.far.)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti