CAGLIARI > Gianfranco Farre è il nuovo presidente del Banco di Sardegna, controllato al 100% dall’emiliana Bper.
Classe 1958, origini di Bitti (Nu), è stato nominato oggi dall’Assemblea dei soci riunita a Cagliari. Per Farre è solo l’ultimo degli incarichi di prestigio ricoperti durante tutta la sua lunga carriera professionale, iniziata negli anni ’70 presso la BNL e proseguita poi da Direttore Generale della Sarda Factoring, controllata dalla Sfirs, la cassaforte della Regione Sardegna.
Gianfranco Farre prende il posto di Antonello Arru, che andrà a ricoprire lo stesso ruolo in Bper Credit management, la società del Gruppo che si occupa di recuperare e gestire il credito deteriorato.
Nel nuovo Cda del Banco di Sardegna sono presenti Elvio Sonnino in qualità di vice presidente, e i consiglieri Annamaria Massimetti, Maria Grazia Dessì, Roberto Ferrari, Grazia Orlandini, Luca Saba, Giuseppe Cuccurese, Gian Battista Piana e Alessandro Simonazzi.
Nominato, per lo stesso triennio, anche il nuovo collegio sindacale che è presieduto da Giovanni Ghi: i componenti effettivi sono Mirco Zucca e Donatella Rotilio, mentre i supplenti Giorgia Butturi e Luigi Attilio Mazzocchi.
La gestione finanziaria del’istituto di credito sassarese lo scorso anno si era chiusa con 83,3 milioni di euro di risultato di esercizio lordo, ma anche con una perdita netta di 45,3 milioni. Il risultato era stato condizionato da oneri straordinari per circa 150 milioni, comprensivi delle risorse destinate al ringiovanimento degli organici, previsto dal piano industriale, dei maggiori accantonamenti e dei contributi ai fondi di risoluzione delle crisi bancarie.